guardia di finanza droga porto torres

I finanzieri del Nucleo Mobile della Tenenza di Porto Torres (Ss), il giorno della vigilia di Natale, hanno sequestrato di un ingente quantitativo di stupefacenti con il conseguente arresto di un cagliaritano, G.M., impiegato di 47 anni, trovato in possesso di oltre 14 chilogrammi di cocaina, eroina e anfetamina. Nelle prime ore della mattina del 24 dicembre, allo sbarco della nave Tirrenia proveniente da Genova, i finanzieri hanno fermato una Mercedes classe E che è stata fatta accostare nell’area predisposta per i controlli dei documenti in ottemperanza alle disposizioni delle normative per il contenimento del Covid- 19.

Verificata l’identità del soggetto ed accertate le motivazioni del viaggio, è da subito emersa una palese un’incongruenza con i documenti esibiti: la macchina non risultava nel suo biglietto di viaggio né tantomeno risultava presente nella lista delle auto imbarcate. Queste anomale circostanze hanno indotto le Fiamme Gialle ad approfondire il controllo sul mezzo con le unità cinofile. Dopo estenuanti ricerche, su indicazione del cane Agon, nel bagagliaio, in un doppiofondo ricavato tra il pannello della ruota di scorta ed il pianale dell’auto, sono stati trovati 11 panetti di cocaina dal peso di oltre 1 Kg ciascuno, due panetti di eroina da oltre 500 grammi ciascuno, ed una busta sottovuoto contenente oltre un Kg di anfetamina in cristalli.

Tutto lo stupefacente, confezionato con pellicola rigida sottovuoto e con più strati, per sfuggire al fiuto dei cani antidroga e ulteriormente avvolto in uno strato di gomma nera per sfuggire ai controlli allo scanner, è stato sottoposto ad analisi speditive che hanno evidenziato un altissimo grado di purezza. Tutta la sostanza, una volta “tagliata” e distribuita durante le feste natalizie nelle piazze di spaccio prevedibilmente di tutto il territorio sardo, avrebbe avuto un valore di mercato al dettaglio di oltre i 5 milioni di euro.

La complessa vicenda, nonostante l’atipicità del viaggio e del corriere, permetteva al termine delle operazioni di perquisizione personale, dei bagagli e del mezzo, il sequestro di tutto lo stupefacente trasportato, dell’autovettura nonché di oltre 4.000 euro in contanti quale presunto provento dell’attività illecita. L’uomo è stato immediatamente arrestato e trasferito nel carcere di Sassari Bancali per essere messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria inquirente.