Sono venti i sanitari dell’Ats Sardegna vaccinati nella giornata di oggi 1 gennaio 2021. Tra i primi all’Ospedale Binaghi, Patrizia Loi, infermiera del Servizio di Radiologia del SS. Trinità, 53 anni, e Sergio Marracini, 64 anni, direttore sanitario dello stesso presidio.

La campagna vaccinale continua e proseguirà nei prossimi giorni senza interruzioni, 7 giorni su 7 e senza differenza tra giornate festive e feriali. Oltre 2000 le dosi di vaccino che saranno somministrate. “Sono felicissima di essere la prima a sottopormi al vaccino – ha affermato Loi -. Per me e per tutti noi questo è un grande giorno. E’ fondamentale che tutti facciano il vaccino, spero sia davvero la fine di questo periodo difficilissimo, Vaccinarsi è davvero importante, non solo per noi operatori sanitari”. Dopo di lei, Sergio Marracini ha voluto immediatamente farsi vaccinare:

“Non ho sentito nessun dolore e mi sento benissimo, dobbiamo iniziare questo 2021 bene e con la speranza di liberarci dalla pandemia”. Secondo le raccomandazioni e le procedure per l’organizzazione della campagna vaccinale contro SARS-CoV-2/COVID-19 del Ministero della Salute ed Il Piano Vaccinale della Regione Sardegna, i primi ad essere vaccinati saranno gli operatori dei reparti ospedalieri, in particolare Covid, per poi coinvolgere tutto il personale sanitario. La vaccinazione nelle giornate successive si estenderà a macchia d’olio in tutto il territorio con l’attivazione dei punti vaccinali ospedalieri, dei punti vaccinali nelle Rsa e successivamente dei punti vaccinali territoriali con coinvolgimento dei Distretti e Dipartimenti.