and-quot-migliora-la-tua-immagine-and-quot-lezione-di-shopping-tra-i-negozi

La data ufficiale, storica, per l’inizio dei saldi invernali è martedì 5 gennaio, ma non è sicuro che quest’anno si possa passeggiare per le vie dello shopping e dedicarsi agli acquisti, dato che l’Isola, così come il resto del Paese, sarà in zona rossa. La data ufficiale potrebbe essere quindi giovedì 7, salvo novità dell’ultimo minuto. “Un calendario che è un rebus”, commenta il presidente di Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti.

“A poco servono i saldi se i commercianti – spiega – non possono aprire i negozi, o ricevere clienti che arrivano da altri Comuni, o ancora con bar e ristoranti chiusi. Inoltre bisogna prendere in considerazione anche il mercato digitale che è diventato un’arma a doppio taglio, i negozi tradizionali da una parte propongono i loro prodotti anche sul web, ma poi ci sono i colossi che non seguono alcuna regolamentazione e affossano i piccoli”.

Secondo l’ufficio studi di Confcommercio i saldi nel sud dell’Isola avranno un valore pari a 23.200.000 euro e interesseranno 128.000 famiglie. Ogni nucleo familiare, mediamente composto da 2,5 persone, spenderà 181 euro, ogni singolo 79 euro in media.