La sezione giurisdizionale della Corte dei Conti con presidente Angela Silveri, estensore Lucia D’Ambrosio, ha condannato Franco Magi, consulente del governatore Solinas, con il risarcimento di 73.500 euro a Sardegna.it. L’accusa, come presidente del Cda della società in house della Regione è, come scrive La Nuova Sardegna, per la “condotta omissiva gravemente colposa nell’operazione di acquisizione in affitto dell’edificio di proprietà dell’Immobiliare Europea come nuova sede degli uffici”.

Insieme a Magi è arrivata la condanna a pagare la stessa somma per l’ex membro del Cda Natale Ditel, in questo momento segretario dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna, cui il danno erariale viene contestato con la formula della colpa.

Secondo La Nuova ci sono anche grossi risarcimenti inflitti dalla Corte all’ex amministratore di Sardegna.it, Marcello Barone, e all’ex consigliere Alessio Cusenza: “Dovranno versare all’Erario – si legge –  420.099 euro per aver favorito consapevolmente la società del gruppo Zuncheddu firmando dolosamente un contratto d’affitto fuori budget – 496 mila euro più iva anziché 350 mila – all’insaputa della Regione, rimasta fuori dalle decisioni sulla sede di Sardegna.it. Per giunta l’immobile acquisito in affitto era ed è ancora oggi più grande rispetto alle necessità di spazio stabilite a marzo del 2011 in aperto contrasto con le osservazioni dell’organo di controllo”.

Tutti e quattro i condannati sono attualmente a giudizio penale per turbativa d’asta insieme a parte dei vertici dell’Immobiliare Europea e dell’Unione Sarda.