metropolitana

Giungere in tempi rapidi a una proposta condivisa del tracciato della metropolitana di superficie Settimo – Sinnai – Maracalagonis – Quartu. E’ questo l’intento emerso dall’incontro preliminare informale che si è svolto ieri nella sede della Città Metropolitana di Cagliari, su richiesta dei sindaci delle quattro amministrazioni, per discutere dello sviluppo della mobilità nell’area sud-est. Alla riunione hanno preso parte il consigliere delegato alla Viabilità e Mobilità della Città Metropolitana Antonello Floris, i funzionari tecnici del settore, i sindaci di Settimo Gigi Puddu, di Sinnai Tarcisio Anedda, di Maracalagonis Francesca Fadda, e l’assessora alla Mobilità del Comune di Quartu Barbara Manca.

Nel corso dell’incontro sono state visionate le ipotesi di tracciato già valutate in passato dai Comuni, con l’impegno degli stessi ad integrarle con ulteriori dettagli, sulla base dei quali saranno fatte valutazioni e proposte di pianificazione condivisa.

Soddisfatto il delegato alla Mobilità Floris: “L’incontro è stato assolutamente proficuo, con un primo scambio di informazioni e documenti che auspichiamo possa portare al più presto a una proposta di tracciato condivisa”. “Il nostro obiettivo – aggiunge Floris – è quello di pianificare un’opera che soddisfi appieno le esigenze di spostamento dei cittadini dei Comuni interessati”.

E’ stata inoltre presa in esame l’estensione della rete di fibra ottica finalizzata all’implementazione della infomobilità su tutto il territorio dell’area sud-est della Città Metropolitana. L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sullo stato di realizzazione degli interventi sulle strade provinciali ricadenti nei territori di Quartu, Maracalagonis, Sinnai e Settimo.