La polizia ha arrestato un 22enne di Savona nell’ambito di un’operazione antiterrorismo in ambienti della destra radicale contigui al terrorismo di matrice suprematista. L’indagato è accusato di aver costituito un’associazione con finalità di terrorismo nonché di aver svolto azione di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale aggravata dal negazionismo.

Sono in corso anche 12 perquisizioni nei confronti di persone vicine al 22enne nelle città di Genova, Torino, Cagliari, Forlì-Cesena, Palermo, Perugia, Bologna e Cuneo. Per il capoluogo sardo, sono stati perquisiti due 18enni. I due giovani cagliaritani sono indagati: secondo le accuse sarebbero venuti in contatto, attraverso i social o la messaggistica telefonica, con l’organizzazione creata dal 22enne denominata “Nuovo Ordine Sociale“, di matrice nazionalsocialista, per il reclutamento di altri volontari e la pianificazione di atti estremi e violenti a scopo eversivo.

L’operazione antiterrorismo della polizia è diretta in particolare ad ambienti della destra radicale contigui al terrorismo di matrice suprematista. L’attività investigativa, diretta dalla procura di Genova, è condotta dalle Digos di Genova e Savona e dal Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Interno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione-UCIGOS.

https://www.youtube.com/watch?v=Fvwn4wWNB_k