sant-and-rsquo-antioco-ecco-i-fondi-per-nuovo-depuratore
Foto di repertorio

Tutto pronto per i lavori che daranno vita a un nuovo depuratore di Torre dei Corsari. L’investimento è di 1,5 milioni di euro con Abbanoa che ha consegnato formalmente i lavori all’impresa appaltatrice. La nuova costruzione è un’opera molto importante per lo sviluppo della zona turistica della Costa Verde.

Nonostante esistesse già un vecchio progetto, il finanziamento non copriva l’intero investimento. Per questo motivo Abbanoa ha rivisto la progettazione e integrato le risorse con fondi del proprio bilancio. L’anno scorso il gestore idrico aveva proceduto a bandire la gara mediante procedura negoziata telematica basata sulla piattaforma istituzionale “Portale Appalti”. L’impianto sorgerà in località Seguris lungo la strada provinciale 65 e sarà immediatamente al servizio di Torre dei Corsari ma, con successivi interventi che porteranno a realizzare i collegamenti, saranno via via servite anche Porto Palma, Pistis, S’enna e S’arca e Sabbie d’Oro.

Allo stato attuale l’unico impianto esistente, realizzato nei primi anni Ottanta, risulta inadeguato e sottodimensionato. Il nuovo depuratore, invece, sarà dotato di tutte le soluzioni tecnologiche necessarie a garantire il miglior trattamento dei reflui e far fronte ai picchi di produzione che si concentrano nei mesi estivi.