Un delfino e una tartaruga caretta caretta sono stati trovati morti nella zona del Sinis dagli specialisti del Cres, il Centro di Recupero del Sinis delle tartarughe e dei mammiferi marini.

Il primo sopralluogo è avvenuto a Tertenia, nei pressi di una scogliera dove la Guardia costiera e la Forestale avevano individuato un piccolo delfino spiaggiato, una stenella coeruleoalba. Il povero mammifero marino era morto da pochissimo tempo ed era rimasto incastrato tra gli scogli. A causa del mare mosso e della posizione in cui si trovava il delfino, non è stato possibile recuperarlo per le successive analisi.

A San Giovanni di Sinis invece è stata rinvenuta una piccola Caretta caretta morta. Gli specialisti hanno recuperato la tartaruga, lunga circa 25 centimetri e dal peso di un chilo. Aveva il carapace danneggiato e aveva perso una pinna. La tartaruga sarà sottoposta ad ulteriori analisi per capire le cause della morte e per accertare se siano riconducibili all’ingestione di microplastiche. Sulla spiaggia gli esperti del Cres hanno purtroppo notato che la marea, oltre alla carcassa della Caretta caretta aveva portato moltissimi rifiuti plastici.