Secondo quanto riferito  dall’agenzia di stampa statale siriana SANA, che ha citato le sue fonti, un convoglio militare statunitense con logistica e attrezzature è entrato nella Siria nord-orientale attraverso un valico al confine con l’Iraq.

“Un convoglio composto da 73 veicoli affiliati all’occupazione statunitense è entrato nei territori siriani sotto la protezione di sei auto della milizia delle Forze democratiche siriane, che lo ha scortato fino a raggiungere la base illegittima dell’occupazione all’aeroporto militare di Khrab al-Jir”, hanno detto fonti locali al media.

Secondo quanto riferito, il convoglio è entrato in Siria attraverso il valico di confine di Al Waleed dall’Iraq ed è arrivato nel nord-est della provincia di Hasakah.

L’esercito americano è di stanza nelle province di Hasakah e Deir ez-Zor senza una base legale. Le autorità siriane hanno più volte affermato che la presenza del contingente statunitense nel Paese ne ha violato la sovranità oltre che il diritto internazionale.