a-cagliari-meno-residenti-pi-and-ugrave-cinquantenni-e-single

Via Roma e piazza Matteotti a Cagliari: prende il via la gara del Comune al progetto di riqualificazione di questi due punti strategici della città. Le proposte dovranno garantire oltra alla migliore tutela dei siti storici, anche la conservazione del verde monumentale e l’alleggerimento del traffico, il miglioramento delle interconnessioni modali e dei servizi offerti e prospettare nuovi fronti per un uso sostenibile.

“Un progetto funzionale che ridisegna l’isola centrale della via Roma – spiega il sindaco Paolo Truzzu – come luogo di scambio culturale e commerciale a completa disposizione dei cittadini. E in cui Piazza Matteotti, pur ritrovando la sua veste storica di piccolo parco urbano, diventa il centro nevralgico dei trasporti con l’integrazione di metropolitana, bus urbani ed extraurbani, treni, porto e aeroporto e dunque crocevia per la città, la Sardegna e il continente. Una sfida concreta che spinge Cagliari a giocare finalmente un ruolo strategico nel traffico commerciale interno ed esterno, nel turismo e nelle moderne soluzioni urbanistiche”.

Il costo dell’operazione si aggira intorno ai 10 milioni di euro per piazza Matteotti. Con la possibilità, reperendo altre risorse, di allargarsi sino a piazza Amendola. Con interventi che riguarderanno giardini e piazze storiche, viabilità, impianti di illuminazione pubblica, reti e sottoservizi, verde. Per capire bene quanto e come via Roma e piazza Matteotti possono sopportare la convivenza con le auto e gli altri mezzi di trasporto pubblici. Una zona di intrecci tra porto, stazioni treni e autobus, piste ciclabili e futura metro.