Nel Comune di Assemini la ditta che sta eseguendo la posa della fibra ottica in via Carmine ha danneggiato per sbaglio una condotta, causando un’ingente perdita idrica; Abbanoa fa sapere che è in corso la riparazione del danno da parte dei tecnici.

Durante lo scavo è stato lesionato un tratto di tubatura che alimenta una parte del centro abitato. L’intervento delle squadre di Abbanoa è stato tempestivo con l’obiettivo di limitare quanto più possibile i disservizi e arrivare al ripristino dell’erogazione nel minor tempo possibile già in mattinata. I tecnici hanno cercato di limitare l’interruzione alle zone limitrofe la via Carmine, ma si è dovuto estendere la chiusura a un anello più esteso che ricomprende un distretto che parte dalla zona del Comune verso l’uscita per Elmas (via Carmine, via Sardegna, Corso Europa, via Toscana).

Intanto l’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato che martedì 2 febbraio, dalle 7 alle 23, dovrà eseguire un ulteriore intervento di manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. I lavori comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e di conseguenza sarà sospesa la produzione di acqua potabile per i centri interessati. Per far fronte a questa nuova sospensione Abbanoa ha approntato un nuovo piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.