Via libera dell’Ema al vaccino AstraZeneca per le persone dai 18 anni.

“L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Astrazeneca. È una notizia incoraggiante.

La battaglia contro il virus è ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci da’ più forza nella campagna di vaccinazione”.

Lo ha scritto in un post su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.

Per l’Ema il vaccino di AstraZeneca può essere utilizzato anche per gli over 55 “anche se non ci sono ancora molti dati poiché la maggior parte dei partecipanti ai test avevano un’età compresa tra i 18 e i 55 anni”, si legge nella nota dell’Ema.
“Non sappiamo ancora se il vaccino AstraZeneca sia efficace di fronte alle varianti ed abbiamo chiesto all’azienda di fornire dati, come abbiamo fatto con le altre case farmaceutiche”. Così la direttrice dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, spiegando che il parere positivo al vaccino è stato all’unanimità e basato su un solido dibattito scientifico.

AstraZeneca plaude al via libera senza limitazioni per le persone più anziane dato oggi dall’agenzia di controllo Ue sul farmaco, al vaccino anti Covid sviluppato assieme all’università di Oxford, e assicura di voler garantire – dopo le polemiche su questi giorni con Bruxelles – “un acceso ampio ed equo alle forniture”. Lo si legge in una nota diffusa dall’azienda farmaceutica anglo-svedese.