La ripresa delle lezioni in presenza per le scuole superiori è ormai dietro l’angolo e l’Atp, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico nella città di Sassari, ha messo nero su bianco un piano che soddisfi l’esigenza di mobilità nelle fasce orarie di ingresso e uscita delle scuole. Parola d’ordine, potenziamento delle linee.

Infatti, oltre alle 27 corse che offrono servizio nelle fasce orarie prettamente scolastiche e nelle linee considerate sensibili all’affollamento, il potenziamento prevede altri 29 bus, grazie ai quali 25 corse viaggeranno con due mezzi accoppiati, uno dietro l’altro, mentre nelle altre due addirittura i mezzi si triplicheranno. Sul sito atpsassari.it e sulla pagina facebook @atpsassari si potranno consultare orari, linee e numero dei bus previsti per ogni corsa, con indicata la capienza massima per ogni mezzo. A bordo dell’autobus di testa ci sarà un dipendente di Atp che coadiuverà le operazioni di distribuzione dei passeggeri a bordo dopo aver controllato la regolarità del biglietto di viaggio o dell’abbonamento.

Al raggiungimento della capienza massima sul primo mezzo,  comparirà la scritta “Completo – Prossimo bus in arrivo“, visibile da chi è in attesa alle fermate. A quel punto il facilitatore si sposterà sul secondo mezzo accodato per gestire le stese operazioni. Secondo le regole stabilite dal governo nazionale, la capienza consentita a bordo è del 50% dei passeggeri normalmente trasportabili, con una distanza prevista tra i passeggeri di gran lunga inferiore rispetto a quella interpersonale stabilita nel resto dei casi. Per questo è obbligatorio e necessario indossare correttamente la mascherina e ben distribuirsi a bordo. Se qualcuno non rispetterà le disposizioni di legge, il servizio dovrà essere interrotto e si dovranno far intervenire le forze dell’ordine. L’impegno dell’Atp non è rivolto al solo trasporto scolastico. Come già durante il lockdown, per tutte le altre corse è stata prevista la disponibilità, in caso di necessità, di 7 bus dislocati in vari punti della città e pronti a intervenire.