Approderà in Aula mercoledì 3 febbraio il Testo unificato che porta a sei le Province (Gallura, Nuoro, Ogliastra, Oristano, Medio Campidano, Sulcis Iglesiente) e a due le Città Metropolitane (Cagliari e Sassari). Il testo sarà discusso anche nelle sedute del Consiglio regionale convocate per il 4 e 5 febbraio.

Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo riunita prima della seduta statutaria odierna. Oggi all’ordine del giorno c’è la proposta di legge nazionale sulle “Misure straordinarie finalizzate alla compensazione dei costi dell’insularità della Sardegna”.

A seguire inizierà l’esame del disegno di legge della Giunta che riduce i tempi per l’ottenimento della Valutazione di impatto ambientale e della Vinca (Valutazione incidenza ambientale).

Il disegno di legge 107 sulla riorganizzazione della presidenza dovrebbe entrare in Aula la prossima settimana. Prevale, insomma, la posizione di quella parte della maggioranza – Forza Italia e Udc Cambiamo! – che insisteva per discutere prima il testo sugli enti locali del ddl sui nuovi staff della Giunta.