incarico-di-sostituzione-pediatria-per-ambito-territoriale-fonni-gavoi-lodine-ollolai

“A Medicina uomini dell’Aou di Sassari non c’è un focolaio di Covid, diffondere informazioni errate crea allarmismo e confusione”. La notizia arriva dal consigliere regionale del gruppo Cambiamo!-Udc Antonello Peru, che si è occupato d raccogliere informazioni al riguardo come componente della Commissione Sanità.

“Medicina continua a lavorare e accetta ricoveri, non c’è un focolaio o situazioni potenzialmente a rischio – spiega Peru – affermare il contrario non aiuta il lavoro del personale sanitario”. Peru ricorda che “si parla di cluster in presenza di numerosi casi che rendono necessario trasferire i pazienti, chiudere il reparto e sanificare i locali prima di riaprirli”. Come avvenuto dieci giorni fa, ma “dopo la sanificazione il reparto è stato riaperto e non ci sono positivi ricoverati”, assicura il leader sardo di Cambiamo!.

“Un caso sospetto arrivato dal Pronto Soccorso con tampone negativo è stato subito isolato, poi è risultato positivo ed è stato trasferito nel reparto Covid – insiste – un secondo caso sospetto, arrivato ancora dal Pronto Soccorso, è stato isolato ma è risultato due volte negativo”. Per l’esponente della maggioranza che sostiene il governo regionale “i pazienti ricoverati in Medicina uomini arrivano dal Pronto Soccorso, è normale che ci siano casi sospetti, ma alle procedure di sicurezza fin qui adottate se ne stanno aggiungendo altre”.