consiglio-regionale

La discussione in merito al testo unificato degli Enti locali, inizialmente prevista per oggi, slitterà alla prossima settimana,  dopo l’approvazione della finanziaria tecnica.

La Manovra “di sicurezza” arriverà martedì 10 in terza commissione e verrà esaminata dall’Aula giovedì. Nella manovra, ha detto l’assessore del Bilancio Giuseppe Fasolino, saranno riproposte soltanto le poste obbligatorie, per superare l’esercizio provvisorio in scadenza il 28 febbraio e per “rinviare di alcuni mesi scelte e azioni caratterizzanti, a quando cioè il quadro sarà più delineato”. Fasolino ha poi confermato che “saranno assicurate le risorse per la salute, la continuità territoriale, il fondo unico degli enti locali”.

“Contiamo di approntare una variazione di bilancio per aggiornare gli stanziamenti e prevedere azioni per reggere le conseguenze economiche della pandemia”, ha aggiunto. “Tra il bilancio tecnico e la variazione, ci sono due questioni che richiedono il dialogo con lo Stato, fondamentali per programmare le azioni della Regione: quella della compensazione delle minori entrate a causa della pandemia e del lockdown e quella della quota di risorse spettanti alla nostra isola dallo strumento del NextGenerationEU”. Messa al sicuro la finanziaria, dovrebbe entrare in Consiglio il testo che porta a sei le Province e a due le città metropolitane, poi sarà il turno del disegno di legge della Giunta che riorganizza la presidenza della Regione. E’ in corso, intanto la discussione del testo unificato in materia di promozione turistica multimediale.