“Dove, come e quando saranno somministrati i vaccini agli ultra ottantenni?”. Se lo chiede il capogruppo del Movimento Cinquestelle Michele Ciusa che propone uno snellimento delle procedure per abbattere le tempistiche. “In commissione Sanità l’assessore Mario Nieddu aveva annunciato la stesura di un Piano regionale delle vaccinazioni che purtroppo ancora oggi non ci è stato illustrato – spiega in una nota – e le modalità con cui verranno chiamati gli ottantenni che si apprestano ad essere immunizzati e quelle di prenotazione ancora non sono state rese pubbliche”.

“Quando le nuove dosi di vaccino arriveranno in Sardegna” prosegue “la popolazione dovrà essere pronta. Anche un solo giorno di ritardo significa rallentare la fase di ripresa. Quante più persone risulteranno vaccinate, maggiore sarà infatti la possibilità che la nostra vita ritorni ad essere il più normale possibile”.

Per Ciusa “i ritardi non sono ammissibili: quante più persone risulteranno vaccinate, maggiore sarà infatti la possibilità che la nostra vita ritorni ad essere il più normale possibile”. Il capogruppo ricorda anche che “il vaccino AstraZeneca sarà somministrato agli under 55 e probabilmente sarà messo a disposizione mentre sarà ancora in corso la vaccinazione degli ultra ottantenni”. Ma proprio per questo motivo “è urgente lavorare alla creazione di un doppio binario di vaccinazioni che ci consenta di immunizzare in parallelo i cittadini di due fasce d’età con vaccini di tipo diverso: la Regione Sardegna è in grado di farlo?”

Leggi anche:

Vaccini Covid: in dirittura d’arrivo il piano per gli over 80 nell’Isola