Nella giornata di oggi, venerdì 5 febbraio, l’Istituto Superiore di Sanità pubblicherà il consueto monitoraggio settimanale relativo all’andamento della pandemia di Covid-19 in Italia e sulla base di questo il ministero della Salute emetterà delle ordinanze che porteranno al cambiamento o alla conferma del colore delle regioni. Nella bozza l’Rt nazionale dovrebbe essere anche questa settimana allo 0,84.

Per la Sardegna, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe esserci un cambio di fascia per la Sardegna: da lunedì infatti l’Isola potrebbe passare dalla fascia arancione a quella gialla, portando a 16 regioni e provincia autonoma nella fascia più ‘light’ della classifica.

Stando ai dati emersi nei giorni scorsi, la pandemia è ancora lontana dall’essere sotto controllo: 13 regioni evidenziano un trend di casi in aumento. Si osserva un lieve generale peggioramento della epidemia con un aumento nel numero di regioni classificate a rischio alto (3 contro 1) e con la riduzione delle regioni a rischio basso in questa settimana (7 contro 10).

Lombardia, Lazio, Calabria, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, potrebbero rimanere gialle.

La Puglia invece sembra destinata a rimanere arancione; la riunione del Cts è convocata per le ore 14.