La polizia locale di Sassari dichiara guerra agli incivili. Il comando di via Carlo Felice farà entrare in funzione nei prossimi giorni ulteriori strumenti di videosorveglianza per stanare chi abbandona rifiuti per strada.

L’azione del nucleo ambientale sarà potenziata in considerazione del buonissimo risultato ottenuto attraverso la rilevazione di oltre 28mila fotogrammi visionati in due settimane, che hanno consentito di rilevare e punire 47 violazioni. In molti casi si tratta di persone residenti in altri Comuni del territorio – da Tissi a Sorso, da Alghero a Sennori – che portavano i loro rifiuti a Sassari. In altri casi si tratta di utenti serviti dal ritiro porta a porta ma che conferivano nei cassonetti, in altri ancora utenti che gettavano bustoni neri, vietati dalla normativa in vigore.

Con l’installazione di telecamere trasferibili in diverse aree sarà possibile monitorare più dettagliatamente la regolarità del conferimento di rifiuti domestici nei punti di raccolta e continuare a colpire chi danneggia il patrimonio ambientale alimentando la formazione di discariche abusive.