Sequestro preventivo di una maxi discarica abusiva alla periferia di Nuoro, in località Tresnuraghes-Ghilisai. I sigilli sono stati posti su una superfice di 80 ettari su cui insiste un fabbricato rurale di 28 mq dal valore complessivo stimato in 300mila euro. Il volume dei rifiuti presenti sul sito è stato stimato tra i 42mila e i 72mila metri cubi, con la presenza di rifiuti pericolosi nel sottosuolo tra i quali amianto. Il provvedimento è stato richiesto della Pm Rita Cariello della Procura di Cagliari.

Nove gli indagati: si tratta del proprietario del terreno e di otto imprenditori nuoresi. Il sequestro preventivo ha riguardato anche diversi mezzi: due autocarri una macchina operatrice e una pala meccanica.

L’indagine coordinata in un primo momento dalla Procura di Nuoro e passata poi alla Procura di Cagliari, è stata avviata nel 2019. La Squadra Mobile di Nuoro ha proceduto con vari sopralluoghi, intercettazioni telefoniche e accertamenti tecnici. Secondo gli investigatori, sul terreno erano stati accumulati quantità ingenti di materiale edilizio proveninìente da demolizioni, materiale ferroso, plastico, a anche ceramiche, guaina catramata e calcinacci.