E’ allarme varianti anche a La Maddalena, che dalle 14 di oggi, venerdì 26 febbraio, entrerà in zona rossa: ad annunciarlo nella tarda serata di ieri il sindaco Fabio Lai tramite un post pubblicato sulla sua pagina Facebook dopo avere ricevuto i dati da Ats e dopo una frenata sulla zona rossa per carenza di informazioni da parte dell’azienda per la tutale della salute (Ats) della Sardegna.

Il provvedimento dell’amministrazione, infatti, arriva in seguito ai chiarimenti forniti da Ats per rispondere alle richieste di Lai, che avant’ieri aveva preteso di conoscere i dati sulla diffusione del contagio prima di proclamare il lockdown. Stando a quanto riferisce il sindaco, Ats ha dichiarato a La Maddalena 33 positivi, 10 dei quali con variante inglese, mentre sono 3 i ricoverati.

“La zona rossa avrà una durata di 7 giorni prorogabile di altri 7, in base all’andamento della diffusione del contagio”, spiega Lai, che stamattina comunicherà ai suoi concittadini quali saranno le nuove limitazioni in vigore da questo pomeriggio, tra le quali il divieto di spostarsi dal territorio comunale, di recarsi nelle abitazioni private altrui se non per esigenze assistenziali e attività chiuse con le eccezioni previste dal dpcm governativo. Si tratta del terzo comune isolano che va in lockdown dopo la scoperta di casi di variante inglese, dopo i contagi accertati a Bono e San Teodoro, sempre nel Sassarese.