I Carabinieri di Monserrato (Ca) hanno denunciato per danneggiamento seguito da incendio C.A., 46enne monserratino con precedenti. Nella notte del 30 dicembre 2020 a Monserrato è stata incendiata un’auto parcheggiata in un cortile familiare. L’incendio si è propagato ad altre tre auto tutte di proprietà dei componenti della stessa famiglia. L’intervento dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco ha però impedito il propagarsi dell’incendio allo stabile. Immediate le indagini per venire a capo di questa catena di fatti delittuosi di particolare gravità. In questo contesto i Carabinieri di Monserrato hanno operato un’accurata analisi degli eventi, mettendone in correlazione tempi e modalità. Sono stato poi esaminati numerosi filmati e verificati attentamente i passaggi di soggetti che nella fascia oraria notturna transitavano nelle vie vicine.

Confrontati gli spostamenti di soggetti di interesse investigativo, è stata notata la presenza di un uomo che aveva fatto numerosi passaggi di fronte all’abitazione delle vittime, transitando a volte a piedi e altre con un ciclomotore. Ma l’attenzione degli investigatori non si è fermata solo a queste evidenze: l’individuo infatti era solito postare sui social frasi autocompiacenti e inneggianti a una presunta vendetta. Questi particolari hanno dato ulteriore impulso alle indagini che hanno permesso di risalire al movente, originato da un apparentemente banale tamponamento provocato dall’incendiario che nonostante l’accaduto aveva addirittura tentato di inseguire l’auto che lo precedeva desistendo solo grazie all’intervento di una pattuglia dei Carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Quartu Sant’Elena, che lo avevano denunciato per minacce e guida in stato di ebbrezza, con relativo sequestro della patente.

Inequivocabili anche gli esiti di alcune ispezioni domiciliari, che hanno portato all’acquisizione di ulteriori elementi (rinvenimento di capi di abbigliamento, caschi e scooter usato per la commissione dei delitti) a seguito dei quali i Carabinieri di Monserrato hanno inviato un’informativa all’Autorità Giudiziaria e denunciato C.A. 46enne di Monserrato con precedenti di polizia per danneggiamento seguito da incendio.