Ci sono anche alcuni contagi di variante inglese nella Città metropolitana di Cagliari. E’ quanto hanno scoperto gli operatori del laboratorio dell’Aou dl Policlinico di Monserrato.

Complessivamente sono stati accertati cinque casi: uno ad Iglesias, un militare di 29 anni, di cui lo stesso comune ha scritto sui social: “Il caso di positività alla variante inglese del Covid-19 riguarda una persona non residente nel Comune di Iglesias e proveniente dal Nord Italia. La positività è stata riscontrata all’arrivo in Sardegna, ed in attesa dei successivi accertamenti l’individuo, che non presenta sintomatologia, è stato immediatamente isolato. Una volta avuta conferma della positività alla variante inglese, la tracciatura dei contatti ha permesso di appurare che non vi è stata nessuna interazione con i residenti nel Comune di Iglesias. Il fatto che la persona positiva non abbia avuto contatti con i residenti ad Iglesias ci permette di circoscrivere il rischio”; poi un 60enne a Sinnai, un 64enne a Monserrato, un 45enne a Dolianova e un 41enne a Capoterra. A questi casi si aggiunge quello segnalato dal sindaco di Gonnesa, nel Sulcis.

Nel frattempo, mentre proseguono i controlli, l’Ats ha già definito il calendario delle prossime tappe dello screening di massa “Sardi e Sicuri”, voluto dalla regione in collaborazione con il microbiologo Andrea Crisanti: il 6-7 marzo approderà nella città di Cagliari e il 10 e 11 aprile in quella di Sassari.

Leggi anche:

Virus, allarme variante inglese: un caso nel comune di Gonnesa