I carabinieri di Selargius hanno denunciato per truffa aggravata una commessa 29enne di Garbagnate Milanese (Mi), con diverse denunce a carico, in seguito ad una querela presentata da un impiegato 46enne selargino. L’uomo ha ‘comprato’ un iPhone 11 per 555 euro ma non l’ha mai ricevuto. La donna ha pubblicato un annuncio di vendita a un prezzo molto concorrenziale su subito.it, suscitando l’interesse del 46enne e forse di altre potenziali vittime del raggiro, in altre parti d’Italia. I carabinieri sono riusciti a identificare la donna, non nuova a simili imprese, andando a ricostruire su quale carta postale ricaricabile fosse confluita la soma corrisposta in anticipo, e chi avesse in uso la carta. Concedere fiducia a degli sconosciuti navigatori del web, con atteggiamento fideistico e certamente ingenuo, significa oggi avere molte probabilità di doversi poi recare in una caserma per formalizzare una denuncia.

Anche i carabinieri di Dorgali (Nu) hanno denunciato C.L. 66enne e B.S., 87enne entrambi della provincia di Napoli, che pubblicato l’annuncio della vendita di una nota consolle di videogiochi incassandone il prezzo senza mai corrispondere quanto dovuto all’incauto acquirente ogliastrino. Per lo stesso reato, i Carabinieri di Irgoli (Nu) F.A. 19enne napoletano che ha inviato ad un ingenuo contraente irgolese un tagliando assicurativo falso per la polizza dell’autovettura stipulata on line.
Dietro gli allettanti e grandi affari online si nascondono quasi certamente delle truffe nelle quali è molto difficile poter recuperare il maltolto.