“Essere al Governo ci dà più forza e questo è uno dei motivi della scelta della Lega di stare in maggioranza”. Queste le parole di Matteo Salvini, a Cagliari per l’udienza di un processo nei confronti di un attivista per un post su Fb e che lo vede parte lesa. “In un momento così grave – ha spiegato – è meglio essere laddove si decide”.

“Sul fronte vaccini l’Italia si muova per conto suo, altrimenti non ne usciamo”, afferma Matteo Salvini, parlando con i cronisti in tribunale dove è atteso per un processo nel quale è parte lesa. “Visto che i vaccini non arrivano dall’Europa, allora è giusto andare a cercarli laddove ci sono – ha chiarito – anche oggi ho sentito tre Regioni che stanno andando lente sul piano di vaccinazione perché mancano le fiale”. Quindi, ha ribadito, “o arrivano quelli previsti o è giusto guardare altrove”.

“Se il piano di vaccinazione proseguirà spedito come mi auguro, superando i ritardi dei mesi passati, quest’estate per la Sardegna sarà l’estate della rinascita e del ritorno al futuro”, prosegue il leader che, in particolare, ha espresso “grande soddisfazione per il passaggio dell’Isola in zona bianca: contro la Sardegna e i sardi ne sono state scritte di tutti i colori e adesso sono contento di essere qui per questo primo giorno di ritorno alla vita”.

Oggi a Cagliari Salvini ha fatto anche un bilancio della prima parte dell’azione di governo della Giunta Solinas in Sardegna. “In due anni sono state fatte tante cose anche se la pandemia ha bloccato tanti fronti e ora non vediamo l’ora di tornare a correre”. Con Christian Solinas che incontrerà per pranzo parlerà “innanzitutto di lavoro”. “Prima – ha detto – ho incontrato alcuni rappresentanti degli imprenditori, degli artigiani e dei commercianti: c’è un tema usura che si affaccia per coloro che non hanno i soldi promessi dalle banche e su questo ci muoviamo anche col Governo Draghi a livello nazionale. Bisogna rimpolpare il fondo anti usura perché ci sono molti sardi che altrimenti rischiamo di chiudere e perdere tutto”. “Il Recovery plan va riscritto da cima a fondo coinvolgendo le Regioni e i sindaci”, ha dichiarato. “Il precedente governo ha perso tanti mesi – ha ricordato – pensiamo solo che la bozza del piano francese era pronta da agosto”. Ora, “è necessario coinvolgere l’Italia dei territori e per la Sardegna in particolare bisogna concentrarsi su innovazione, trasporti e accompagnamento delle imprese nella transizione ecologica”.

La notizia aggiornata:

Politica, Cagliari. Post contro Salvini: “Non ci sarà nessuna scusa”

La notizia precedente:

Salvini a Cagliari: decine di poliziotti intorno al Tribunale