prelevano-oltre-4-kg-di-corallo-e-danneggiano-fondale-denunciati

La Regione Sardegna dà il via alla stagione della pesca del corallo che partirà l’1 giugno e si concluderà il 30 settembre. Novità anche sul fronte della tassa per il rilascio delle autorizzazioni: sarà ridotta in considerazione dell’emergenza Covid che ha inciso pesantemente sulle attività del settore.

La proposta è dell’assessora dell’Agricoltura, Gabriella Murgia ed è stata approvata dalla Giunta regionale che, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato una delibera con la nuova regolamentazione e le direttive per disciplinare la raccolta. “Per uno sfruttamento sostenibile dei banchi di corallo rosso presenti nel nostro mare – sottolinea l’esponente della Giunta Solinas – abbiamo finanziato ultimamente due progetti di ricerca volti ad approfondire le conoscenze scientifiche e a garantire il monitoraggio di questa risorsa. Seguendo un modello gestionale che ci viene riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale, le misure adottate dalla Regione ogni anno vengono decise in base ai dati sul prelievo e alle evidenze scientifiche fornite dalla ricerca”.

Le indicazioni provenienti dalla ricerca, aggiunge l’assessore Murgia, “sottolineano in sintesi l’importanza di tenere sotto stretto controllo lo sfruttamento della risorsa per i prossimi anni di gestione e suggeriscono in via precauzionale di non aumentare lo sforzo di prelievo, in linea con quanto più recentemente disposto dalla Commissione generale della Pesca per il Mediterraneo”.