strada sassari alghero

“La Regione non ha chiesto il commissariamento per la quattro corsie Alghero-Sassari”. La denuncia arriva da Paola Deiana, deputata grillina, la quale afferma che “durante la Conferenza Stato-Regioni dell’11 febbraio è stato approvato il documento di sintesi delle posizioni espresse una settimana prima durante l’audizione parlamentare dei rappresentanti delle Regioni sul Dpcm per l’individuazione degli interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento, come da Decreto sblocca-cantieri”.

“Lì sono riportate le note integrative e correttive dell’elenco di interventi per nove Regioni, ma la Sardegna non c’è – attacca la parlamentare algherese – perché la Regione ha trasmesso un documento in ritardo”. A prescindere, in ogni caso, la Sassari-Alghero “non è tra le quattro opere individuate da Solinas e Company”, accusa l’esponente grillina a Montecitorio. Entrando più nel dettaglio, Paola Deiana spiega che dall’isola erano stati individuati interventi infrastrutturali per la Metropolitana leggera dell’Area Vasta di Cagliari, la Metropolitana leggera dell’Area Vasta di Sassari e i lavori per le infrastrutture ferroviarie”.

Secondo lei, “Solinas poteva chiedere il commissariamento della quattro corsie e non l’ha fatto”. Motivo per cui, deve spiegazioni al territorio. “Perché quell’opera non è tra le preferite del presidente della Regione?”, chiede. “Non è un’opera di primaria importanza neanche per il consiglio regionale? – insiste – perché i rappresentanti del territorio non chiedono conto a Cagliari?”. Deiana auspica, “per il bene del territorio, che a monte ci sia un errore di trasmissione avvenuto durante la Conferenza unificata”.

Comune di Alghero, completamento della 4 corsie: “Indispensabile proseguire con la medesima determinazione anche in questa fase”

C’è da auspicare che il nuovo Governo prenda in considerazione la assoluta importanza della realizzazione del completamento della 4 corsie Alghero-Sassari, strada indispensabile per lo sviluppo dell’intero territorio del Nord Ovest. È doveroso ricordare che l’opera rientra nei criteri stabiliti alla base della nomina di un Commissario, così come prevede la norma ex art. 9, c.1 lett. A del Dl del 16 luglio 2020, convertito in legge n. 120/2020.

L’auspicio è che gli sforzi del territorio, dei sindaci del Nord Ovest, del Consiglio Comunale di Alghero che il 16 ottobre 2020 ha deliberato all’unanimità di impegnare il Sindaco Mario Conoci ad assumere tutte le iniziative al riguardo, non restino sulla carta. La carta è quella inviata con Pec il 22 ottobre 2020 al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro per le Infrastrutture e al Presidente della Regione Sardegna e contiene la richiesta del Sindaco di Alghero che riguarda appunto la nomina di un Commissario per la 4 corsie.

L’Amministrazione è certa che il documento contenente la volontà del Consiglio comunale di Alghero sia agli atti dei Ministeri competenti. Ma siamo a disposizione per farlo avere naturalmente anche ai rappresentanti del territorio in Parlamento per seguire, direttamente a Roma, l’iter di una procedura fondamentale per il nostro territorio. Sarebbe importantissimo che ci si attivi per fare in modo che venga posto nella dovuta considerazione all’attenzione del nuovo Presidente del Consiglio e del Ministro per le Infrastrutture.