Il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, ha inviato una lettera al presidente della Giunta regionale Christian Solinas, per chiedere chiarimenti in merito all’intenzione della Regione di emanare un’ordinanza sul controllo dei porti sardi.

“Negli ultimi giorni sono giunte in Comune segnalazioni di numerosi sbarchi di cittadini europei, in particolare francesi, nello scalo di Porto Torres e la situazione sta destando preoccupazione nella popolazione”, scrive il primo cittadino turritano. Nella sua lettera il sindaco ricorda che il Dpcm del 14 gennaio 2021 pone in capo ai vettori e agli armatori tutta una serie di obblighi per contenere la diffusione del Sars-Cov-2.

E chiede delucidazioni sull’eventuale controllo dei flussi in porti e aeroporti: “Tenuto conto dell’impegno organizzativo che questo provvedimento comporterebbe a carico del nostro ente, chiediamo di conoscere, in linea di massima, quali saranno le misure di prevenzione che ricadranno nella competenza del Comune di Porto Torres, e quali saranno i tempi per la loro attuazione”.