Carenze igienico sanitarie e strutturali ma anche mancanza di autorizzazioni, è quanto trovato dai Nas in tre case di riposo ad Alessandria, Potenza e Taranto, di cui è stata immediatamente disposta la chiusura.

I controlli, sottolineano i Nas, erano stati effettuati nell’ambito dell’emergenza Covid-19 e riguardavano “strutture in cui, per la fragilità delle persone ospitate, un eventuale contagio potrebbe rivelarsi fatale”. In particolare, il Nas di Alessandria ha riscontrato gravi carenze igienico sanitarie e strutturali presso una casa di riposo per anziani di proprietà comunale.

Le inadeguatezze erano talmente evidenti da necessitare un intervento immediato di manutenzione e sanificazione radicale dei locali per ripristinare le condizioni di sicurezza. Gli undici ospiti presenti sono stati trasferiti presso strutture RSA Covid-free del circondario. Anche il Nas di Potenza ha effettuato una ispezione presso una casa di riposo e residenza socio assistenziale per anziani gestita da una Onlus, nel corso della quale si è accertato che la struttura era stata attivata in assenza di una regolare autorizzazione. Con ordinanza comunale è stata disposta l’immediata chiusura dell’attività con l’obbligo di trasferire gli ospiti in altra idonea struttura.

Infine i sigilli sono scattati in una casa di riposo per anziani pugliese, in cui il Nas di Taranto, durante un’ispezione, aveva accertato la presenza di persone non autosufficienti e pertanto incompatibile con la tipologia di attività per la quale la struttura era stata autorizzata.