“Creare e pensare la Fotografia” è un progetto didattico che attiva un momento di scambio sulla cultura visiva, aprendo nuovi canali tra la comunità artistica locale e quella internazionale.

Strutturato in una serie di workshops tra teoria e pratica, il ciclo è ospitato in bellissime locations di Cagliari, dove un ristretto gruppo di partecipanti verrà affiancato da 10 tra fotografi, artisti visuali, curatori ed editori di fama internazionale, all’approfondimento di aspetti editoriali, creativi, produttivi e curatoriali dell’immagine fotografica contemporanea.

 

Il confronto diretto e lo spirito di aggregazione saranno gli elementi che contraddistinguono il programma di formazione. L’iniziativa, accompagnerà l’intera primavera 2021, con il primo workshop programmato per il 12/13/14 Marzo 2021 nel rispetto delle misure sanitarie del DPCM.

Nello specifico, “Creare e Pensare la Fotografia” prevede una serie di 5 workshops tra teoria e pratica in cui la didattica degli incontri viene sviluppata in sinergia da una coppia di docenti. In ogni workshop è prevista la presenza di un curatore e di un autore. Classi di dimensioni ridotte assicureranno un rapporto diretto tra docenti e partecipanti, mentre l’aspetto sociale e relazionale dell’iniziativa è potenziato attraverso momenti di aggregazione e pranzi sociali organizzati nelle locations degli incontri.

Il progetto è stato reso possibile dal supporto logistico della Fondazione Sardegna Film Commission, e mecenatico della Fondazione di Sardegna, di Ars Condivisa,  del Comune di Cagliari Assessorato al Turismo e dalla partnership con Orientare srl. Nello specifico FDS e Comune di Cagliari hanno abbracciato l’idea, offrendo sei borse di studio totali, quattro la prima e due la seconda. Queste borse coprono l’intero ciclo didattico e sono state assegnate per merito tramite una “open call” pubblica che si è svolta dal 15 al 28 Ottobre scorso.

Due di queste borse sono state dedicate a giovani artisti sotto i 30 anni, categoria Under 30, mentre le 4 borse rimanenti sono state dedicate alla categoria Open, senza limiti di età. L’Open Call ha ricevuto ben 93 candidature, provenienti dall’Italia e dall’Europa.

La giuria composta dai membri di OCCHIO ETS (Luca Spano, Maurizio Lai e Alessandro Toscano); Tiziana Ciocca storica dell’arte e membro di ORIENTARE Srl e Cesare Fabbri membro di Osservatorio Fotografico, si è riunita il 29 ottobre 2020 valutando i lavori inviati secondo i criteri di qualità, contemporaneità e coerenza dei materiali. Gli assegnatari designati per le borse della categoria Under 30 sono Chiara Pintus e Ambra Iride Sechi, mentre per la categoria Open sono Chiara Caredda, Simone Deidda, Paolo Marchi e Silvia Pazzola.

I sei vincitori si uniranno agli altri partecipanti per vivere un’esperienza formativa di altissima qualità, sia dal punto di vista didattico, fatto di studio, ricerca e pratica, ma anche dal punto di vista personale e umano. Questa infatti è una opportunità irripetibile per creare relazioni tra studenti e docenti che possano stimolare confronti, nuove opportunità di collaborazioni e relazioni artistiche di lungo termine.

I partecipanti saranno immersi in un dialogo artistico, non come semplici spettatori, ma come attori coinvolti nell’intero processo. Tutto questo verrà coadiuvato da un approccio di didattica orizzontale, esercizi di gruppo, open critics, analisi dei lavori dei partecipanti, analisi innovative di autori contemporanei, provocazioni e punti di domanda aperti, per stimolare la profonda crescita artistica di ogni singolo membro del gruppo. Iscriversi ai workshop è ancora possibile tramite il sito internet www.occhio-lab.it.