Chiara Vigo, tessitrice sarda ‘regina’ del bisso, ha regalato all’Ateneo di Cagliari, per i 400 anni della sua storia, il logo dell’Università di Cagliari tessuto su una tela di lino con inserti di seta blu, con anche l’immagine della Madonna. L’omaggio è stato consegnato questa mattina nelle mani della rettrice Maria Del Zompo a Palazzo Belgrano.

“Nella mia opera che riproduce lo stemma dell’Ateneo, la Madonnina è realizzata con il bisso, centenario come la nostra Università – ha spiegato Vigo – Il blu è una seta naturale colorata con la bacca del mirto, attraverso una seccatura bagnata chiusa con il succo di melograno. E’ quest’ultima una colorazione di origine ebraica: nel museo di Corinto è identificata un’isola dove le donne fanno il colore, che potrebbe essere l’isola di Sant’Antioco”. Soddisfatta la rettrice.

“Sono contenta perché è l’ennesima dimostrazione dello stretto legame dell’Università di Cagliari con il territorio. Ed è particolarmente bello – sottolinea Del Zompo – che Chiara abbia pensato ai nostri 400 anni, realizzando un’opera così bella con materiali secolari che riannodano i fili della storia”. L’opera sarà ora conservata dall’ateneo cagliaritano nella migliore collocazione per facilitare la visione da parte di chiunque vorrà ammirarla.