Sciopero Amazon
Foto Ansa

Lavoratori di tutta la filiera Amazon in sciopero per la prima volta in Italia. Oggi, 22 marzo, è previsto lo stop di 24 ore degli addetti degli hub e di quelli alle consegne, i driver, circa 30-40mila in tutta la nazione. I dipendenti dalle 7 hanno incrociato le braccia davanti ai cancelli degli stabilimenti del colosso del commercio elettronico, chiedendo la solidarietà dei consumatori, invitandoli a evitare acquisti per l’intera giornata.

Lo sciopero è indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, e Uiltrasporti riguarda tutto il personale dipendente di Amazon Logistica Italia cui è applicato il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, Amazon Transport Italia e di tutte le società di fornitura di servizi di logistica, movimentazione e distribuzione delle merci che operano per Amazon Logistica ed Amazon Transport.

La mobilitazione è stata annunciata dieci giorni fa perché, hanno spiegato i sindacati, la trattativa tra Filt Cgl, Fit Cisl, Uiltrasporti e Assoespressi, sulla piattaforma per la contrattazione di secondo livello della filiera Amazon, “si è interrotta bruscamente a causa dell’indisponibilità dell’associazione datoriale ad affrontare positivamente le tematiche poste dal sindacato”.