L’Austria in difficoltà per la diffusione della variante inglese pensa a misure radicali, come la necessità di mostrare un test negativo al covid per accedere nei negozi di beni non di prima necessità.

Il ministro della Salute austriaco Rudolf Anschober oggi ha illustrato le nuove misure volte a contrastare la diffusione del coronavirus. Il funzionario ha anticipato un lockdown severo per alcune regioni e l’obbligo di avere un test molecolare negativo fatto poco fa per poter andare in un negozio.

Negli stati federati di Vienna, Burgenland e Bassa Austria per il periodo dal 1° al 6 aprile sarà introdotto il nuovo lockdown più rigoroso a causa di un’elevata incidenza dei casi COVID-19, ha dichiarato Anschober.

“In questo breve periodo vogliamo, in primo luogo, chiudere le attività che prestano servizi in cui è previsto un contatto con il corpo del cliente; in secondo luogo, chiudere il commercio, ad eccezione di quello di necessità quotidiana – farmacie e negozi di alimentari; in terzo luogo, durante questo periodo sarà necessario indossare una mascherina FFP2 all’aperto dove ci sono molte persone. In quarto luogo, intendiamo rafforzare il controllo dei passeggeri suburbani provenienti dalle regioni a rischio, ad esempio Repubblica Ceca o Ungheria, dovranno effettuare non uno, ma due test a settimana, nonché rafforzare anche i controlli alle frontiere”, ha spiegato il ministro in una conferenza stampa.