Le forze americane organizzano abitualmente convogli militari dall’Iraq verso le loro basi in Siria, dove le truppe statunitensi sono dislocate illegalmente da anni, nonostante le proteste di Damasco ed altri membri della comunità internazionale.

Un nuovo convoglio statunitense, carico con munizioni ed equipaggiamenti militari, è stato avvistato il 2 aprile in direzione di una base militare americana all’interno del giacimento petrolifero di Kuniko nella provincia siriana di Deir Ez-Zor, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa locale Sana con riferimento a fonti anonime. Non è chiaro se il convoglio sia arrivato dall’Iraq, come di solito succede quando si parla di convogli americani in Siria.

La notizia dell’ennesimo convoglio militare americano va inquadrata nel contesto della presenza illegale delle truppe statunitensi sul suolo siriano, in quanto gli Usa non hanno né il mandato Onu né l’autorizzazione di Damasco. I militari americani sono essenzialmente schierati nelle zone ricche di petrolio, attualmente sotto il controllo delle milizie curde alleate di Washington.