Da oggi, mercoledì 7 aprile e fino al 30 aprile, chi ha i requisiti previsti dal decreto nazionale potrà presentare la domanda del reddito di emergenza (Rem) per i mesi di marzo, aprile e maggio: si tratta di un tempo breve, tre settimane, avverte l’Inca della Cgil sottolineando la disponibilità di tutti gli uffici del patronato in Sardegna (l’elenco nel sito www.patronatoinca.it),alla compilazione e inoltro delle domande.

Il Rem è una misura di sostegno al reddito straordinaria rivolta ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Fra i requisiti richiesti, un reddito familiare, riferito a febbraio 2021, inferiore alla quota di Rem calcolata in base ai membri del nucleo, un valore del patrimonio mobiliare nel 2020 inferiore a 10 mila euro (più 5000 per ogni componente oltre al primo e per familiari con disabilità grave o non autosufficienza), un Isee inferiore a 15 mila euro. Una importante novità è la possibilità di accedere al reddito anche per chi ha la Naspi o la Discoll scaduta tra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021.

L’importo mensile va da un minimo di 400 a 840 euro, in base alla situazione di difficoltà vissuta delle famiglie che ne faranno richiesta. L’invito dell’Inca Sardegna è di chiamare gli uffici per prenotare un appuntamento, gli operatori vaglieranno le singole situazioni prima di inoltrare le domande.