nave russa

I militari della Capitaneria di Porto hanno fermato la nave Sormovskiy-3057, battente bandiera russa e con equipaggio di 11 persone, tutti russi, è stata fermata nel porto di Oristano a seguito di ispezione condotta dal team specializzato Port State Control della Capitaneria di Porto di Cagliari.

L’ispezione rientra nell’ambito delle attività di controllo alle navi mercantili straniere che approdano presso i porti nella giurisdizione della Direzione Marittima di Cagliari, nel corso delle quali viene verificato il rispetto delle Convenzioni applicabili alle unità impegnate in viaggi internazionali.

Il provvedimento di fermo amministrativo è scattato due giorni fa dopo un’attenta ispezione durata sino a tarda sera, durante la quale sono state riscontrate gravissime carenze correlate alla sicurezza della navigazione. In tutto le irregolarità riscontrate sono state 15, di cui 8 motivo di fermo nave, tant’è che, valutata la gravità delle deficienze riscontrate, è stata disposta una verifica addizionale al sistema di gestione della sicurezza prima della partenza della nave da parte degli ispettori dell’Amministrazione di bandiera.

Su disposizione della Capitaneria di Porto la nave non potrà ripartire dal Porto di Oristano sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza di bordo, e solamente dopo che sarà stata nuovamente ispezionata dal nucleo Port State Control.