Foto simbolica del prodotto (Pizzicata)

Il Ministero della salute ha annunciato sul portale del dicastero dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, il richiamo dagli scaffali dei negozi di un lotto di fermentato spalmabile di pesce stagionato per un possibile rischio chimico per i consumatori. Nel dettaglio, il prodotto interessato dall’avviso di richiamo è il “Pizzicata” ottenuto dalla selezione di più varietà di pesce pregiato con l’aggiunta di peperoncino pugliese a marchio OFFISHINA. Si tratta di conserva di pesce fermentato in barattoli di vetro da 500 grammi ciascuno.

L’articolo è prodotto dalla ditta “Officina Ittica” S.r.l nel proprio stabilimento di Via Extramurale Levante 26, a Matino, in provincia di Lecce. Come spiega la notifica del Ministero della salute, il richiamo è stato disposto perché a seguito di controlli è emersa la presenza di Istamina oltre i limiti massimi consentiti dalla legge e cioè dal regolamento CE 2073/2005.

Precisazioni da parte del produttore:

Il prodotto ‘Piz 20/50‘ non è rivolto alla grande distribuzione, ma è sempre stato un prodotto destinato al mercato Ho.Re.Ca. e quindi a una utenza limitata e non in qualunque generico supermercato.

Il lotto interessato dal richiamo ormai si trova esclusivamente nella sede del produttore. Il giorno martedì 20 aprile lo stesso lotto è stato consegnato alla ditta specializzata ‘De Carlo’ sotto la supervisione del personale Asl di Casarano, per la distruzione dello stesso.