Renzo Sanna

Portoscuso perde il suo maestro e nello stesso tempo maestro di vita: si è spento all’età di 90 anni, di cui più di 40 passati con intere generazioni, Renzo Sanna. Il 15 aprile alle ore 15,30 nella Chiesa di San Giovanni Battista, il comune del Sud Sardegna ha salutato il “piccolo grande uomo”, si legge nella nota stampa dell’Associazione Culturale Sardinian Events, che lo ricorda con “immutato affetto nell’esperienza vissuta il 14 Ottobre 2017, a seguito dell’Onorificenza al titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana conferitagli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presso la sede di Villa Su Marchesu di Portoscuso, con la consegna il riconoscimento ‘Il Melograno d’ Argento’ per l’amore”.

Il Consiglio Direttivo di Sardinian Events lo ricorda così:

L’emozione nel raccontare la storia, l’apprezzamento per le antiche tradizioni, l’interesse per la musica e i linguaggi legati dalla comune appartenenza all’ esperienza umana, per questo motivo riconosciamo nel Maestro e Storico Renzo Sanna i suoi pregi come un meraviglioso viaggio insostituibile, ricco di umanità e di cultura profusa come nobile gesto nel mettersi a completa disposizione della collettività. L’attività donata alla popolazione conferma un servizio unico e incomparabile in una straordinaria dimensione nel dare vita ad una competenza intensa e personale nel raccontare l’arte, la storia locale e i saperi dell’uomo rendendo preziosa e armonica la cultura come unico e irripetibile stupore di poeta. Il riconoscimento dell’Associazione Culturale Sardinian Events vuole essere un gesto che richiama antiche simbologie.

L’iconografia di questo elogio, donato al Maestro Sanna, ricorda un frutto molto antico come quello del melograno che ci porta indietro nel tempo e ci aiuta a capire con quale pensiero i popoli del Mediterraneo fin dai tempi remoti, riconducevano in questo frutto il simbolismo di prosperità e buona sorte come pure l’unione, l’amicizia e il buon accordo. Per questa ragione quest’umile gratificazione vede nel Maestro e Storico Renzo Sanna una persona che si è contraddistinta nella cultura mettendo a disposizione il suo bagaglio culturale per tutti i portoscusesi.

Nel corso di tanti anni non sono mancati momenti importanti tanto da riconoscere i suoi interventi sulle testate giornalistiche, Tv locali, di Stato e nelle sue pubblicazioni. La sua cultura ha saputo ‘raccontare’ a tutti le pagine più belle della storia di Portoscuso, del Sulcis e della Sardegna. Per questa ragione il Melograno racchiude i numerosi chicchi che indicano interesse, partecipazione, volontà, ricerca, attenzione, altruismo, tutti piccoli chicchi uniti a formare quella cultura che il Maestro Renzo Sanna ha saputo dar forma e vitalità in tanti anni di passione ed amore per il suo paese“.