Sono storie particolari e commoventi quelli dei cosiddetti caregiver, persone che sono costrette ad accudire i genitori malati e che, di conseguenza, devono trascurare il loro lavoro oppure lo studio.

Di recente, su alcuni organi di stampa, è apparsa la storia di Antonio Demarcus di Pattada che ogni giorno accudisce sua madre, costretta a letto da problemi di salute, ma che non vuole rinunciare al suo sogno di conseguire la laurea. Per loro servirebbero chi li possa tutelare. Ed è proprio questa la richiesta della consigliera regionale e segretaria della Commissione Sanità e Politiche sociali, Carla Cuccu.

«Una vicenda, quella di Antonio, che mi ha colpito molto – ha dichiarato l’esponente pentastellata, da sempre sensibile a queste problematiche -. Sono del parere che chi si occupa dei genitori malati debba essere agevolato dallo Stato in ogni modo». Da qui il suo appello alle istituzioni: «Mi farò promotrice presso gli organi competenti affinché venga promossa una legge che vada a tutela dei caregiver – ha concluso Carla Cuccu -.

Dobbiamo fare in modo che queste persone possano sia aiutare i loro genitori malati, ma nello stesso tempo dare loro modo di poter continuare la loro attività lavorativa o di studio, per poter realizzare i loro sogni».