genneruxi-disinfestazione-contro-la-diffusione-delle-blatte-il-29-giugno

Giovedì 13 maggio 2021 la Scuola dell’Infanzia via Dublino sarà interessata da una disinfestazione. A partire dalle ore 9.30 e sino alle ore 10.30, gli operatori incaricati del servizio lavoreranno nel cortile per prevenire la proliferazione di roditori.

Utile rammentare che è fatto assoluto divieto di:

  • danneggiare o sottrarre postazioni di distribuzione del prodotto utilizzato;
  • toccare, manomettere od asportare il prodotto utilizzato;
  • introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola;
  • abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade all’interno delle aree pubbliche o private interessate dall’intervento.

Inoltre, è fatto obbligo ai titolari di tutti i pubblici esercizi, aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, di effettuare adeguati interventi di lotta integrata volta a prevenire ed impedire la presenza di ratti.

Nel caso di apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.

In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili e/o terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione.