Una grande pedalata, 179 km da percorrere a tappe l’ #avisroadtoalghero, con partenza alle 7,30 da Villacidro e arrivo ad Alghero con soste a San Gavino, Pabilloni, Sa Zeppara, San Nicolò Arcidano, Terralba, Arborea, Santa Giusta, Donigala Fenugheddu, Riola Sardo, Torre del Pozzo, S’Archittu, Santa Caterina di Pittinurri, Cuglieri, Sennariolo, Tinnura, Magomadas, Bosa Marina e infine Alghero.

Sono 12 gli atleti che stamani con la maglia rosa dell’Avis sono partiti dalla sede dell’Associazione di Villacidro per attraversare l’Isola per sensibilizzare alla donazione del sangue. Un problema, quello della carenza di sangue, che emerge costantemente perché, sia in Sardegna che nel resto del Paese, non è stato raggiunto l’obiettivo dell’autosufficienza nazionale. Il divario fra la raccolta ed il bisogno è enorme e questo provoca uno stato di emergenza e di carenza continuo. Per sanare questo divario, l’unica strada percorribile è quella di sensibilizzare fortemente i cittadini nei confronti della donazione volontaria e periodica del sangue. I dodici atleti portano sulle loro bici non solo il messaggio di altruismo per la donazione del sangue, ma anche quello della vicinanza al mondo dell’autismo con la fascetta multicolore e l’hashtag #iopedaloperlautismo.

Sono partiti da Villacidro Massimiliano Pilleri, Mario Pilleri, Massimiliano Cancedda, Donato Atzei, Marco Pibiri, Gianfranco Murtino, Ivan Luzzu, Mannuela Muscas, Cinzia Piras, Antonello Figus, Massimiliano Fabrizi e Katiuscia Mocci, con Sergio Pilutzu all’ammiraglia e Salvatore Pisano a documentare l’evento.

L’arrivo ad Alghero è previsto in serata dopo una sosta in ogni paese nella sede delle rispettive sezioni Avis.

Altri video: