Da domani lunedì 7 giugno avranno inizio gli esami di terza media per circa 570 mila studenti, e saranno in presenza. Per 1 su 4 le prove inizieranno subito dopo la fine delle lezioni ( in Sardegna termineranno il 12 giugno) ma l’attesa sarà breve dato che per oltre la metà gli esami inizieranno dalla settimana del 14 giugno in poi e solo 1 su 5 dovrà aspettare la seconda parte del mese.

A causa della pandemia, non ci sarà ancora un vero e proprio esame di terza media tradizionale, che invece sarà composto da un lavoro svolto in precedenza dagli studenti e illustrato alla commissione.

La novità sta nella relazione che non avverrà online, come l’anno scorso, ma si tornerà a farlo in presenza. Tra l’altro questa modalità d’esame, senza scritti, piace: il 60% la promuove a pieni voti, solo il 20% avrebbe preferito ripristinare lo schema classico Gli esami di maturità invece attendono mezzo milione di ragazzi dal 16 giugno. Anche per i maturandi è previsto un elaborato che è stato assegnato dal Consiglio di classe, e il colloquio partirà dalla discussione di questo testo.