Martedì 29 giugno, presso l’Unità Operativa Complessa di Ginecologia dell’Ospedale San Francesco di Nuoro (piano 9), si svolgerà l’H-Open Day di Ginecologia Oncologica, organizzato dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in oltre 120 ospedali aderenti Bollini Rosa. La prenotazione è obbligatoria. In tutto il territorio nazionale, negli ospedali aderenti al progetto, verranno offerti servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi come visite e consulenze in presenza e virtuali, colloqui telefonici, esami, conferenze e info point.

Anche l’ASSL di Nuoro, aderente al network Bollini Rosa, partecipa con un’iniziativa che si svolgerà martedì 29 giugno nel reparto di Ginecologia (piano 9) dell’Ospedale San Francesco di Nuoro: dalle 9.00 alle 13.00 saranno offerti gratuitamente visite, consulenze e colloqui in presenza su prevenzione del carcinoma endometriale e ovarico.

Lo comunica il Commissario Straordinario ASSL Nuoro, Gesuina Cherchi, coordinatrice del programma “Bollini rosa” per l’ASSL di Nuoro fin dalla nascita di questa iniziativa.

In Italia, secondo AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), nel 2020 erano attese 10mila nuove diagnosi di tumore all’utero e 5mila all’ovaio.

Più dell’80% delle pazienti con tumore ovarico ha una recidiva della malattia e la qualità dell’intervento chirurgico con la corretta terapia di mantenimento sono fondamentali per offrire alle pazienti più qualità vita e tempo senza sintomi della patologia.

La presenza di Centri di riferimento in ogni Regione in cui lavorano oncologi sensibili all’umanizzazione della cura è sempre più importante. Umanizzare la cura significa individuare non la terapia più efficace a tutti i costi, ma comprendere la dinamica di vita della paziente e coinvolgerla nella scelta del proprio percorso terapeutico.

Sul sito www.bollinirosa.it è disponibile l’elenco dei servizi offerti dagli ospedali aderenti e le modalità di prenotazione.

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Associazione aBRCAdabraOnlus, della Fondazione AIOM – Associazione Italiana Oncologia Medica, di Loto Onlus – Uniti contro il tumore ovarico, di ROPI – Rete Oncologica Pazienti Italia, di SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia e di SIOG – Società Italiana di Oncologia Ginecologica ed è resa possibile grazie alla sponsorizzazione unica di GSK – GlaxoSmithKline.