A oltre otto mesi dai primi richiami in Italia, ancora un nuovo richiamo dovuto all’ossido di etilene presente nel sesamo, un pesticida pericoloso per la salute. L’ultimo prodotto ritirato dal commercio è un lotto di zenzero in polvere biologico a causa del rischio chimico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 15 giugno 2021, mentre sull’avviso di richiamo la data dei controlli effettivi è quella del 3 giugno 2021.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è zenzero in polvere biologico / Organic ginger powder. Sia il marchio del prodotto che il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato che il marchio di identificazione dello stabilimento che il nome del produttore è Sottolestelle quello con sede dello stabilimento a San Giovanni Rotondo (Foggia), contrada Costarelle s.s. 273 km 12. Il lotto di produzione è 200411z. La date di scadenza o termine minimo di conservazione del lotto è il 31/10/2021, mentre l’unità di vendita è rappresentata da busta da 200 grammi.

Il motivo del richiamo è un rischio chimico ovvero la presenza di ossido di etilene che supera i limiti consentiti dalla legge.

Fonte: Sportello dei Diritti