temperature-oltre-i-40-gradi-scatta-allerta-caldo-in-sardegna

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile – Settore Meteo ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per alte temperature.

A partire dalle ore 12:00 di venerdì 18 e fino alle 15:00 di lunedì 21 giugno, le temperature subiranno un generale e progressivo aumento sul settore occidentale dell’Isola. Si potranno registrare temperature molto elevate che supereranno nei valori minimi i 37°c e nei valori massimi i 40°c.

Avvertenze: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte.
I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it