Importante intervento della Sezione Vigilanza Igiene del Suolo del Corpo Polizia Locale del Comune di Cagliari coordinata dal Ten.Col. Sergio Margagliotti, che ha portato alla denuncia di un imprenditore commerciale per il reato ambientale di abbandono rifiuti.

Dopo diverse segnalazioni, il 7 giugno, al termine di mirate indagini, sono stati accertati alcuni abbandoni di rifiuti di rilevante entità, depositati in più punti pubblici, su uno e più sterrati del Lungomare Poetto.

L’attività investigativa, portata a termine anche attraverso l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza nella dotazione dell’Amministrazione, ha portato alla luce l’esistenza dei depositi di spazzatura, costituiti da un ingente numero di sacchi in plastica di color nero, ben chiusi e tra loro ammucchiati, tutti colmi di rifiuti riconducibili ad un chiosco operante sul litorale di Quartu Sant’Elena. I sacchi contenevano materiale non differenziato per tipologia, come bicchieri di plastica, lattine di bibite, cannucce aspira bevanda, bottiglie di birra in vetro, bottiglie di Bacardi, Bitter, Martini, ecc.

Al responsabile è stato quindi chiesto di procedere alla rimozione, mediante ditta autorizzata, del materiale dal Lungomare Poetto, e al suo successivo conferimento in discarica o nei centri di recupero.

Il reato contestato di illecito abbandono di rifiuti prevede l’applicazione per il contravventore della pena dell’arresto da tre mesi a un anno o l’ammenda da 2600 euro a 26mila euro a norma del T.U. Ambientale, con comunicazione alla competente Autorità Giudiziaria.

L’intervento si inserisce in un quadro di attività messe in campo dall’Amministrazione Comunale al fine di prevenire e reprimere comportamenti contrastanti con la disciplina urbana e volti a ripristinare il decoro ambientale delle aree cittadine.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it