Parte “Fai la cosa giusta, sii te stesso! Do the right thing, be yourself!”, avviato dalla Cooperativa Agape e svolto con la preziosa collaborazione delle Scuole Secondarie di Primo Grado “Ugo Foscolo” di Cagliari e “Pascoli-Nivola” di Assemini, che hanno individuato i 40 beneficiari, tra studentesse e studenti.
Attraverso questo progetto, inserito nell’alveo delle iniziative della Regione Autonoma della Sardegna attraverso l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, ci si è posti l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica nei giovani, mettendo in risalto le risorse personali dei ragazzi che permettono di esprimere se stessi, supportando i ragazzi nel percorso di studi, nella costruzione di un’esperienza positiva e favorendo la socializzazione e l’inclusione nella società.

Il percorso, articolato in tre tappe, guida ciascuno studente alla realizzazione dei propri talenti in ambiti come la produzione di demo musicali, l’educazione musicale, la “break dance”, laboratori creativi di cucito, allestimento teatrale e cosplay, lo yoga della risata, attraverso itinerari educativi individuali e di gruppo posti in essere nella sede Agape, in aree pubbliche, quali parchi, o sedi di centri di aggregazione formale e informale.

Il tutto è affiancato dalla consulenza psicologica per ciascun nucleo familiare a cura della Cooperativa Agape, che garantisce un elevato livello di assistenza, informazione e supporto ai genitori e agli studenti.
Il progetto è finanziato tramite l’avviso pubblico PRO.DI GI. – POR FSE 2014/2020 – Asse 2 – Azione 9.1.2 progetti contro la dispersione dei giovani della Regione Autonoma della Sardegna e ha previsto la realizzazione di una campagna di comunicazione innovativa creata dall’agenzia Roobik Lateral Marketing di Cagliari, consulenti all’immagine di questo progetto.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it