Riparte l’operazione Mare Sicuro che vede, ogni estate e da oltre trent’anni,  la Guardia Costiera al fianco dei cittadini e dei turisti che scelgono le coste ed i mari della Sardegna per le vacanze. Fino al 19 settembre i mezzi navali, gli uomini e le donne della Direzione Marittima di Cagliari e Olbia saranno impiegati lungo i quasi 2000 Km di costa della Sardegna, vigilando sulle spiagge e nelle zone balneari a garanzia della sicurezza in mare e pronti a intervenire in caso di emergenze.

L’operazione Mare Sicuro ha come principali finalità quelle di prevenire gli incidenti in mare, garantire una ottimale fruizione del bene “mare” e favorire le migliori condizioni per una tranquilla vacanza, in tutta sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente marino e costiero. La Guardia Costiera, secondo la mission istituzionale, garantirà una costante e mirata attenzione alla scrupolosa osservanza, da parte di concessionari, assistenti bagnanti e di tutti gli operatori del mare, delle disposizioni inerenti la sicurezza della navigazione e della balneazione, richiamate nelle ordinanze di Sicurezza Balneare in vigore.

Proseguirà inoltre la diffusione della “cultura del mare”, soprattutto ai più giovani, con lo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza di comportamenti responsabili:  la maggior parte delle emergenze in mare nel periodo estivo è infatti correlata a situazioni di pericolo prevedibili ed evitabili, quali ad esempio avarie al motore e avverse condizioni meteo marine.

Proprio in tale ottica, è stata adottata in questi giorni la direttiva annuale a firma del Ministro dei Trasporti sulla razionalizzazione dei controlli di sicurezza sulle imbarcazioni da diporto per l’anno 2021, più nota come campagna “Bollino blu”, un’attività ormai strutturatasi negli anni, che permetterà ai diportisti di vivere il mare più serenamente, evitando una duplicazione dei controlli in materia di sicurezza della navigazione.

Per le emergenze in mare è sempre attivo il numero 1530, attraverso il quale le chiamate di soccorso possono essere valorizzate con una pronta risposta operativa attraverso l’impiego della componente aeronavale della Guardia Costiera ed, eventualmente, dei mezzi concorrenti delle altre Forze Armate,  di altri Enti e mezzi privati sotto il diretto coordinamento dei Comandi della Direzione Marittima di Cagliari e Olbia.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it