Iniziato giovedì 1 luglio, la I edizione del concorso Teatrale “Giovane Teatro Diffuso”, prosegue per tutto il fine settimana con spettacoli dedicati principalmente ai più piccoli.

Venerdì 2 luglio alle 18.00, sul palco del Parco di Santa Lucia salirà la compagnia cagliaritana Akròama con “Quel genio di Leonardo”, scritto e diretto da Ivano Cugia, in scena Tiziana Martucci, Daniele Pettinau e Giovanni Trudu. Enigma, uno strano macchinario costruito dal grande genio Leonardo da Vinci è stato esposto al museo, nessuno sa cosa ci sia dentro, finché un giorno, il maldestro custode, farà una straordinaria e alquanto inaspettata scoperta.

Sabato 3 luglio, sempre alle 18.00 la compagnia Ilos Teatro presenta “L’isola dei sandwiches”, con Elena Musio e Teresa Loi. Il mago Sidrone racconterà ai bambini la storia di Remo, un valoroso capitano di vascello, che, insieme alla sua ciurma, dopo varie peripezie, era riuscito a raggiungere il Tesoro Magno.

Sempre il sabato, alle 19.30, sarà la volta di Figli d’arte Medas con “il Piccolo Principe” tratto dal libro di Antoine de Saint-Exupèry, sul palco Gianluca Medas. Lo spettacolo è fuori concorso.

Chiudono il weekend, domenica 4 luglio, altri due spettacoli. Alle 18.00 Teatro d’Inverno presenta “Il gatto con gli stivali”, liberamente ispirato alla versione di Charles Perrault, adattamento e regia di Giuseppe Ligios, con Antonello Foddis, Giuseppe Caragliu e Giuseppe Ligios. “Il gatto con gli stivali” (Le Chat bott ), può considerarsi una versione al maschile di Cenerentola, in cui il figlio minore é di un mugnaio, alla morte del padre, riceve in eredità null’altro che un gatto. Abbandonato al suo destino dai fratelli, il ragazzo si dispera per la sua sorte, non sapendo come provvedere a se stesso e al gatto.

Alle 19.30 una performance fuori concorso, “Peregrini – A riveder le stelle” (età consigliata 12+). Un viaggio esperienziale nella Divina Commedia, una passeggiata teatrale e meditativa nell’area archeologica di Monte Olladri – Monastir organizzata dalla Compagnia Teatrale, con Tiziano Cerulli attore, psicologo, esperto di mindfulness; Carlos La Bandera musicista e musicoterapeuta; Antonio Luciano attore; Ideazione e regia di Maria Virginia Siriu.
Tutti gli spettacoli in scena fino al 10 luglio saranno gratuiti, ma i posti nel rispetto delle norme antiCovid saranno limitati e prenotabili tramite il sito della compagnia (www.origamundi.it) o chiamando al numero 3336853960.

Il concorso, che fa parte del più ampio progetto Teatro Diffuso, è realizzato con il Contributo del Ministero della Cultura, Assessorato alla Cultura- Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna e Comune di Monastir.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it