C’è una grande opportunità per i disoccupati sardi. Si chiama  “Orientamento e riconversione al marittimo” ed è il progetto pilota voluto dalla Regione e dall’Aspal nell’ambito di Med New Job il programma interreg Italia Francia finanziato dal Fondo europeo. L’obiettivo è aiutare chi non ha un lavoro e ha un’idea di impresa anche non dettagliata,  a trovare la propria strada nelle attività legate al mondo del mare.

C’è tempo fino all’8 luglio per fare domanda di ammissione al programma che prevede, per i 12 beneficiari che saranno selezionati,  un percorso di formazione, accompagnamento all’auto imprenditorialità e aiuto nella definizione dell’idea di impresa e eventuali possibilità di  finanziamento. Per partecipare è necessario essere disoccupati e avere un’idea di impresa legata all’economia del mare che comprende un insieme di settori anche molto diversi: dalla cantieristica alla movimentazione merci, dall’ittica alla tutela ambientale passando per le attività sportive, al tessile all’arredamento  e a quelle di alloggio e ristorazione solo per citarne alcune.

Con questo progetto diamo l’opportunità a lavoratori che hanno già un loro bagaglio di conoscenze di acquisirne di nuove per dare vita a nuove realtà imprenditoriali legate al mondo del mare” sottolinea l’assessore del Lavoro Alessandra Zedda. “E’ un settore vastissimo – aggiunge – nel quale crediamo molto, confortati anche dagli studi più recenti che ci confermano che le potenzialità di queste attività sono enormi. In Sardegna – conclude – quasi un quarto delle assunzioni riguardano la blue economy che in questo momento sta dimostrando una crescita importante”.

Il progetto di Med New Job è immediato: le domande per chi vuole partecipare scadono giovedì prossimo e  la selezione avverrà in tempi brevissimi perchè già da lunedì 12 luglio, si sarà in aula virtuale per cominciare la formazione che andrà avanti per tutta l’estate. Dopo è previsto un tirocinio di tre mesi con un’indennità mensile pari a 800 euro da svolgere in un’azienda nautica e poi si passerà alla definizione delle proposte progettuali.

L’avviso pubblico si trova sul sito dell’Aspal: Regione Sardegna

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it